Obiettivi del percorso formativo
L’obiettivo principale del Corso è quello di affrontare, dal punto di vista teorico, metodologico e pratico, l’impresa e il suo contesto organizzativo.
Il Corso, in particolare, sviluppa i concetti fondamentali e le pratiche di Organizzazione Aziendale. Partendo dall’evoluzione del pensiero organizzativo e delle sue Teorie, vengono affrontati gli aspetti più salienti della progettazione organizzativa (strutture, organi, ruoli, funzioni, etc), le configurazioni e il coordinamento organizzativo. Il Corso esplora ulteriori problemi organizzativi quali: l’individuo, il gruppo, la società e il network d’impresa. Le tematiche, così articolate in moduli, sono affrontate facendo ampio riferimento ai contributi rilevanti della dottrina organizzativa nazionale e tenendo conto, al tempo stesso, delle tendenze più consolidate nell’esperienza manageriale contemporanea.
Al termine del corso i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze utili ad utilizzare i modelli di analisi organizzativa e ad analizzare criticamente i casi di studio. In particolare gli studenti, al termine del corso, acquisiranno:
1) “Responsabilità ed autonomia” per: Fornire soluzioni organizzative alle imprese; Applicare le conoscenze acquisite di organizzazione aziendale in settori rilevanti per le imprese; Trattare con il management al fine di illustrare le caratteristiche di base di una struttura organizzativa; Analizzare i problemi, utilizzare fonti pertinenti nel cercare di chiarire i problemi, raggiungere conclusioni ragionate, scegliere tra le alternative disponibili.
2) “Conoscenze” relative ai seguenti argomenti: Il network negli studi di organizzazione; Il ruolo della leadership all’interno dell’organizzazione; Gli elementi essenziali dell’organizzazione aziendale; Natura, funzioni e ruolo dei vari strumenti di base per l’analisi, la diagnosi e la progettazione delle strutture di rete e dei meccanismi di relazione
Programma e argomenti da trattare
Introduzione e base teorica; L’organizzazione migliore; L’ambiente di riferimento; Oggetto dell’analisi organizzativa: l’individuo; La microstruttura del lavoro; Le forme della microstruttura; L’oggetto dell’analisi organizzativa: il gruppo; Le caratteristiche del gruppo; Le dinamiche interne al gruppo; L’oggetto dell’analisi organizzativa: l’azienda; L’analisi organizzativa a livello aziendale; Le unità organizzative in azienda; I meccanismi di coordinamento; I meccanismi di integrazione; L’oggetto dell’analisi organizzativa: il network; Il network fra gerarchia e mercato; Le tipologie di network industriale; Caratteristiche e meccanismi di coordinamento del network; Le forme organizzative. Gli archetipi; Il problema della rigidità nel modello funzionale; Il superamento del modello funzionale; La divisionalizzazione; I modelli organizzativi matriciali; Il cambiamento organizzativo; Il contenuto del cambiamento; Tipologie di cambiamento.
I destinatari:
N. 2 aziende: GEMAR E DIVINO SRLS
SEDE : Via A. Bellipario 5, Polignano a Mare – BARI
24 ORE Totali di formazione
Destinatari: 4 dipendenti (GEMAR) + 4 dipendenti (Divino)
CALENDARIO DEL CORSO
giornate 17-18 – 19 Novembre 2023 orario 09:00/13:00 – 14:00/18:00
Il corso è rivolto a tutti coloro che operano all’interno di strutture dedicate al ricevimento e a tutti coloro che aspirano a diventare event manager.
Il corso si prefigge di perfezionare il know how in materia di ricezione all’interno di strutture ricevimento.
Leporano Taranto
Fare acquisire ai partecipanti le competenze indispensabili per progettare un efficace posizionamento aziendale e gestire campagne pubblicitarie sul web per comunicare, promuovere e vendere attraverso il sito e i Social Network.
Contenuti del corso
1. Lo scenario di riferimento: il web e la sua evoluzione
2. Google Adwords
3. utilizzo degli strumenti e dei portali web 2.0 come fonti di traffico
4. l’importanza di Google Analytics e degli strumenti di web metrics
5. il Keyword Advertising
6. il SEO e i fattori di ranking spiegati in maniera semplice
Alberobello
Il piano di Digital Marketing per le imprese ricettive: Web Marketing, Social Media Management e Strategie dei contenuti editoriali
Gli strumenti del Sistema Informativo di Marketing: analisi,
ricerche di mercato, check-up e data base aziendali.
− Le ricerche di mercato qualitative e quantitative:
definizione e struttura.
− Analisi della domanda potenziale di un servizio.
− La formulazione del questionario per ricerche quantitative.
− La gestione delle interviste nelle ricerche di mercato.
− I reports per l’effettuazione di una ricerca di mercato
(intervistatori – interviste – controllo dei costi).
− La formulazione di una scaletta di domande per una ricerca
qualitativa.
− La formulazione di un questionario per una rilevazione di
presenza e prezzi nella distribuzione.
− La formulazione di un questionario per un’intervista industriale.
− La formulazione di un questionario per un check-up o briefing
aziendale.
− Le fonti di informazioni commerciali e di mercato.
DURATA: 20 Ore
LEPORANO TA
Il corso intende formare la figura professionale di Hotel Receptionist in grado di saper pianificare e coordinare le attività dei servizi di prenotazione e di alloggio gestendo i relativi flussi informativi. Il Receptionist deve saper gestire i diversi canali di comunicazione e di vendita, sapere accogliere un
cliente e saper affrontare le situazioni critiche.
Contenuti del corso
I reparti dell’hotel e la loro organizzazione
La figura del Receptionist
Il Front Office e le sue mansioni
Management del processo room division
Tecniche di accoglienza e gestione del cliente
La comunicazione orientata al cliente
General management di un’impresa ricettiva, la politica dei prezzi di vendita
Le strutture ricettive e la loro classificazione
Tecniche di promozione e commercializzazione dei servizi ricettivi
I diversi eventi organizzativi
Durata Corso: 30 ore
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