OBIETTIVI
Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/08, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che dev’essere periodicamente ripetuta. La durata e le modalità di questo aggiornamento sono stati definiti con l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.
Obiettivo di questo corso è quindi l’aggiornamento quinquennale della formazione dei Lavoratori e delle Lavoratrici che operano in aziende a rischio basso. Esempi di attività a rischio basso: riparazioni meccaniche di autoveicoli e carrozzerie, agenti e rappresentanti di articoli vari, commercio all’ingrosso di prodotti alimentari, ipermercati e supermercati, attività di ristorazione, erogazione di servizi di accesso ad internet, studi legali e notarili.
DESTINATARI
Tutti i lavoratori e le lavoratrici di aziende classificate a rischio basso, che hanno fatto la formazione di base e necessitano di provvedere all’aggiornamento quinquennale. Per i lavoratori e le lavoratrici di aziende classificate a rischio medio e alto sono previsti livelli di approfondimento maggiori.
CONTENUTI
Il corso approfondisce alcuni temi con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti al lavoratore per ampliare le sue capacità di farsi parte attiva e soggetto promotore nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La sequenza dei contenuti è pensata come se fosse un viaggio: si inizia cercando di capire l’utilità che può avere la formazione quando, abbandonando la logica della colpa, si orienta per capire quante e quali possono essere le molteplici cause che determinano un infortunio, incidente o mancato incidente. Si prosegue con l’intento di accostare al termine obbligo quello di responsabilità dei Lavoratori, da condividere con altri soggetti presenti in azienda, per la propria e altrui salute e sicurezza. Una responsabilità che, nel lavoratore, si traduce in azioni “dedicate” di attenzione al contesto, di rispetto delle norme antinfortunistiche, di comunicazione dei segnali deboli e di tanto altro che può essere utile per evitare eventi indesiderati. Viene dato poi spazio ai rischi specifici più rilevanti nel contesto lavorativo in questione, insistendo sul comportamento più adeguato a preservare le condizioni di salute e sicurezza.
Durata: 6 ore
GIORNATE FORMATIVE:
05/12/2022 dalle 09,00 alle 12,00
06/12/2022 dalle 15,00 alle 18,00