Il corso Microsoft Excel (della durata di 30 ore) consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze tecniche e creative per:
- creare e formattare un foglio di calcolo elettronico
- utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche
- importare oggetti nel foglio
- collegare i fogli di calcolo e i dati in essi contenuti
- rappresentare dati in forma grafica
- produrre tabelle e grafici per report di qualità.
Programma Dettagliato del Corso Excel Base: ore 30
Lezione 1: introduzione al corso(durata complessiva 3 ore)
1. verrà somministrato un test per comprendere il livello generale della classe
Lezione 2: Creazione della Struttura del File (durata complessiva 3 ore)
- Panoramica generale – Che cos’è un file Excel e quali sono le sue potenzialità. Accedere al Programma e salvare un lavoro svolto.
- Progettare un foglio elettronico complesso – Esempi di applicazioni avanzate.
- Barre degli Strumenti Standard – Utilizzare correttamente la Barra del Titolo, la Barra dei Menù, le Barre degli Strumenti, la Barra della Formula, le Barre di Scorrimento e la Barra di
- Operare con i Fogli di lavoro – Aggiungere, eliminare, copiare o raggruppare più fogli di
lavoro; modificare il nome o l’ordine dei fogli stessi. Cambiare il colore delle linguette dei
Fogli di Excel.
- Raggruppare Fogli – Utilizzare il metodo più rapido ed efficiente per raggruppare due o più
Fogli di Lavoro contigui e non.
- Modifica Nome Fogli di Lavoro – Utilizzare il metodo più rapido ed efficiente per modificare il
Nome di un Foglio di Lavoro.
- Celle, Operazioni di Base – Operare con le celle i “mattoni” di Excel e conoscere le operazioni
di base che possono compiersi su di esse e con esse, per sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Selezione di una o più celle, una o più righe e/o colonne, intervalli non contigui piuttosto che differenti fogli di lavoro.
- Righe e colonne – Modificare la larghezza delle Colonne e l’altezza delle Righe. Posizionarsi sulle intestazioni di riga e di colonna, selezione e trascinamento con il mouse, aggiungere ed eliminare righe e colonne.
- I comandi da tastiera – Apprendere i principali comandi da tastiera per eseguire velocemente alcune operazioni
- Inserire/Eliminare Righe o Colonne con Comandi da Tastiera – Utilizzare Comandi da Tastiera per inserire o eliminare in maniera molto rapida Righe e/o Colonne in un Foglio di Lavoro.
- Selezione Rapida di Righe e Colonne – Utilizzare Comandi da Tastiera per selezionare velocemente una o più righe e/o colonne senza utilizzare il mouse.
- Selezione Rapida di Intervalli di Celle – Utilizzare Comandi da Tastiera per selezionare un range di celle, anche molto esteso.
- Spostarsi Rapidamente in un Range – Utilizzare Comandi da Tastiera per spostarsi rapidamente in un range di celle, anche molto esteso.
- Riempimento Rapido di Celle – Utilizzare Comandi da Tastiera per copiare il contenuto di una cella fino all’ultima cella piena, alla sinistra o alla destra della cella che si vuole copiare.
- Copiare, tagliare, incollare dati con Comandi da Tastiera – Utilizzare Comandi da Tastiera per tagliare, copiare, incollare il contenuto di una o più celle piuttosto che annullare l’ultimo comando eseguito.
Lezione 3: LAVORARE CON I FOGLI ELETTRONICI (durata complessiva 3 ore)
- Lavorare con i Database – Popolare righe e colonne con dati alfanumerici
- Visualizzare Rapidamente Valori in basso a Destra – Visualizzare somme, max, min, medie e altri indicatori nella Barra di Stato.
- Visualizzare Numero di Righe nella Casella Nome – Utilizzare la Casella Nome per individuare rapidamente il numero di Righe e/o Colonne selezionate.
- Incolla Speciale Formule – Incollare in una o più celle solo le Formule senza la Formattazione della cella di origine.
- Incolla Speciale Valori – Incollare i dati in “range value” (a valori), facendo pertanto perdere i riferimenti delle Formule o di eventuali Link.
- Incolla Speciale Trasponi – Variare velocemente la posizione di una serie di dati o stringa di testo passando da una visualizzazione orizzontale a una verticale o viceversa.
- Visualizzare i Riferimenti di una Formula – Individuare rapidamente e visivamente le celle a cui fa riferimento la formula selezionata.
- Spostare i Riferimenti di una Cella dal Bordo a mano – Modificare i riferimenti di una formula andando ad agire direttamente sui bordi delle celle e trascinandoli a mano nella posizione desiderata.
- 24.Ordinare Dati – Modificare l’ordine dei dati che verranno ordinati in ordine crescente/decrescente, dalla A/Z o viceversa.
- Comando Raggruppa – Unire più righe e/o colonne per raggrupparle e nasconderle alla vista così da migliorare la lettura o il layout dei dati.
- Trova/Sostituisci – Trovare e/o sostituire rapidamente una stringa di testo o numeri con un nuovo contenuto.
Lezione 4:Impostazione dei Formati (durata complessiva 3 ore)
- Formattazione – Dare al layout dei Fogli di Excel un aspetto più chiaro e semplice alla lettura: variare la dimensione e il formato dei caratteri, attribuire il formato grassetto, corsivo o sottolineato, attribuire il bordo alle celle e cambiare il colore dello sfondo o quello del carattere stesso. Migliorare la comprensione e l’efficacia della lettura dei dati. Attirare l’attenzione su parti specifiche del foglio o migliorarne l’aspetto estetico. Agire sulla Formattazione delle Celle e dei Fogli.
- Formattazione Base Celle – Imparare a gestire i principali comandi relativi alla formattazione di base delle celle: grassetto, corsivo, sottolineato, sfondo o carattere colorato, ecc.
- Formattare con Testo a Capo – Modificare la formattazione del testo per mantenere la larghezza della colonna fissa e mandare a capo il testo per quanto necessario.
- Formattare Data – Modificare la formattazione della data per farle assumere la visualizzazione richiesta o preferita.
- Copia Formato – Copiare il formato di una cella o di una selezione di celle su aree differenti così da fargli assumere le stesse caratteristiche di formattazione.
- Unisci e Centra – Unire le celle selezionate e centrare l’eventuale testo all’interno della data selezione.
- 33.Blocca Riquadri – Bloccare lo scorrimento di righe e/o colonne per migliorare la visualizzazione e la lettura dei dati.
- Ripetere Ultimo Comando – Velocizzare l’esecuzione della stessa operazione mediante la ripetizione automatica dell’ultimo comando appena eseguito.
ESERCITAZIONI
Lezione 5: Impostazioni di Stampa e Salvataggio del File (durata complessiva 3 ore)
- Visualizzare Griglia – Inserire o eliminare la Griglia per variare la visualizzazione grafica dei Fogli.
- Visualizzazione – Modificare la percentuale di visualizzazione del Foglio per migliorarne la visione e lettura.
- Anteprima di Stampa – Visualizzare un’anteprima della stampa per modificare eventuali settaggi prima di procedere con la stampa vera e propria. Impostare intestazioni e piè di pagina standard o personalizzate.
- Stampa – Utilizzare le Finestre “Anteprima di Stampa” e “Imposta Pagina”. Selezionare e stampare sezioni specifiche dei fogli di lavoro oltre che impostare particolari righe e/o colonne da stampare su più fogli.
- Salvataggi – Utilizzare questo comando per salvare il lavoro svolto e organizzarlo in apposite cartelle.
ESERCITAZIONI
Lezione 6 – Inserimento di Formule e Funzioni (durata complessiva 3 ore)
- Info Generiche su Formule e Funzioni – Informazioni utili e di carattere generale che è necessario conoscere in relazione alle formule di Excel.
- Sintassi delle Formule – Utilizzare il linguaggio corretto nella digitazione di Formule e Funzioni.
- Riferimenti Assoluti/Relativi – Acquisire le conoscenze necessarie per operare in maniera rapida ed efficiente utilizzando i riferimenti assoluti e relativi.
- Bloccare Rapidamente i Riferimenti di Riga e Colonna (F4) – Utilizzare un rapido comando per fissare i riferimenti assoluti o relativi di righe e/o colonne.
- SOMMA( ) – Eseguire l’operazione di somma tra due o più celle.
45. Somma di Celle in più Fogli – Eseguire la somma di celle che si trovano in Fogli di Lavoro differenti.
- SE( ), E( ), O( ) – Imparare ad utilizzare le più importanti Funzioni Logiche di Excel, che compiono determinate operazioni se un certo risultato è vero ed altre operazioni se il risultato è falso.
- SOMMA.SE( ), SOMMA.PIU.SE () – Eseguire la somma delle sole celle che rispondono ad uno o più requisiti.
ESERCITAZIONI
Lezione 7 – Inserimento di Formule e Funzioni (durata complessiva 3 ore)
- SUBTOTALE ( ) – Determinare i subtotali di una tabella utilizzando le etichette di colonna.
- MATRICE.SOMMA.PRODOTTO( ) – Sommare rapidamente il prodotto di più fattori presenti in una tabella.
- FINE.MESE( ), ANNO( ), OGGI( ), GIORNO.LAVORATIVO( ) – Utilizzare le principali funzioni Data per determinare l’ultimo giorno del mese o l’anno di appartenenza riferito ad una data, aggiornare automaticamente una data all’apertura del file, escludere dal conteggio i giorni festivi.
- MAX/MIN – Individuare il valore massimo o minimo all’interno di un determinato range.
- CONTA.NUMERI( ), CONTA.SE, CONTA.VALORI( ) – Contare, all’interno di un range, quante celle contenenti numeri sono presenti all’interno della selezione data o il numero di celle che soddisfano una determinata condizione o il numero di celle contenenti valori.
- VAL.ERRORE – Individuare se il contenuto di una cella è uno tra i seguenti: #VALUE!, #REF!, #DIV/0!, #NUM, #N/A, #NAME? o #NULL!
- CERCA.VERT( ), CERCA.ORIZZ( ) – Utilizzare le più importanti formule di ricerca che permettono di individuare un valore, in uno o più fogli, corrispondente a determinati criteri di ricerca.
ESERCITAZIONI
Lezione 8- Inserimento di Formule e Funzioni (durata complessiva 3 ore)
- CONCATENA( ), CONCATENA CON & – Unire in un’unica cella il contenuto di due o più celle.
- DESTRA/SINISTRA( ) – Estrarre un determinato numero di caratteri di una cella partendo dalla prima posizione a destra o la prima a sinistra.
- STRINGA.ESTRAI( ) – Estrarre un determinato numero di caratteri di una cella partendo da un carattere specifico all’interno della stessa cella.
- RANGO( ) – Ricavare la posizione (rank) del contenuto di una cella all’interno di un determinato range.
- DB.VALORI – utilizzare la formula “database” che costituisce una sorta di filtro avanzato e molto flessibile nell’analisi combinata di grossi database.
ESERCITAZIONI
Lezione 9 – Inserimento di Formule e Funzioni (durata complessiva 3 ore)
- Riferimento Circolare – Risolvere gli errori che si generano quando una formula fa riferimento ad una propria cella, direttamente o indirettamente.
- Formattazione Condizionale – Formattare una o più celle in maniera diversa a seconda della condizione impostata che soddisfano.
- Nomi ed Etichette nelle Formule – Acquisire conoscenze sulle potenzialità associate ai NOMI e alle ETICHETTE nelle Formule.
ESERCITAZIONI
Lezione 10: ULTIMA LEZIONE(durata complessiva 3 ore)
63.test di verifica di apprendimento correzione e valutazione.
Le lezioni si svolgeranno dalle 14:00- alle 17:00
dei giorni 09-10-11-12-13-16-17-18-19-20 LUGLIO
LE LEZIONI SI TERRANNO PRESSO L’HOTEL PATRIA DI LECCE
Dal: 09/07/2018
Al: 20/07/2018
Sede: LECCE PRESSO HOTEL PATRIA
Soggetto referente: SMILE PUGLIA REFERENTE DI PALO MICHELINA ldpalo@smilepuglia.it cell.: 3427611109