Luogo: Hotel Granserena - Torre Canne
- Hotel Granserena - Torre Canne
Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.
Obiettivi del corso
Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.
Finalità del Corso:
Durata del corso: 5 ore
Calendario attività:
Sabato 14 dicembre
Dalle 9.00 alle 14.00
Qualifiche istruttori
Gli Istruttori devono essere certificati IRC, nonché svolgere almeno 2 corsi BLSD all’anno.
Rapporto partecipanti/istruttori
6/1
Tempo dedicato alla teoria: 2 ore
Tempo dedicato alla pratica: 3 ore con addestramento su manichino.
Altre informazioni utili
Valutazione: La valutazione prevede una valutazione in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP, ed una valutazione finale teorico-pratica certificativa.
Certificazione
Trattasi di rinnovo della certificazione, necessaria per il mantenimento delle abilità e competenze.
Il superamento del corso retraining consente il rinnovo dell’attestato di BLSD.
Dal: 14/12/2019