Il corso formativo per “PIZZAIOLO”, della durata di n.40 ore, sarà caratterizzato per il suo taglio prevalentemente pratico, consentendo agli aspiranti pizzaioli di apprendere le migliori tecniche di preparazione della pizza curando tutti i momenti della produzione, dalle diverse tecniche di impasto a quelle dell’infornatura, dall’utilizzo degli strumenti al bilanciamento degli ingredienti.
Le lezioni teoriche si terranno presso la sede di Confcommercio Lecce, mentre tutta l’attività pratica di laboratorio si svolgerà presso la Pizzeria “I Paladini” (Piazzale Sondrio, 20 – Lecce). Gli aspiranti pizzaioli saranno guidati dal docente Marco Paladini, pizzaiolo professionista riconosciuto del settore.
Il corso è destinato a coloro che intendono intraprendere la professione del pizzaiolo, con lo scopo di acquisire le necessarie competenze per entrare nel settore della ristorazione, che da sempre manifesta un elevato fabbisogno di tale figura professionale.
La giornata conclusiva sarà dedicata ad una “Pizza Exibition”, con degustazione di pizze preparate direttamente dagli allievi. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
Programma del corso:
Calendario didattico
GIORNO 1 – TEORIA – presso Confcommercio Lecce
GIORNO 2 – PRATICA – presso pizzeria “I Paladini”
GIORNO 3 – PRATICA – presso pizzeria “I Paladini”
GIORNO 4 – PRATICA – presso pizzeria “I Paladini”
GIORNO 5 – PRATICA – presso pizzeria “I Paladini”
GIORNO 6 – PRATICA – presso pizzeria “I Paladini”
GIORNO 7 – PRATICA – presso pizzeria “I Paladini”
GIORNO 8 – PRATICA – presso pizzeria “I Paladini”
GIORNO 9 – PRATICA – presso pizzeria “I Paladini”
GIORNO 10 – “Pizza Exibition”, con la degustazione di pizza preparate dagli allievi e consegna degli attestati di partecipazione – presso pizzeria “I Paladini”
DOCENTE:
Paladini Marco
DURATA: |
N. 40 ore – 10 lezioni da 4 ore |
DESTINATARI: |
Max. 20 partecipanti dipendenti di aziende aderenti all’EBT in regola con la contribuzione |
Dal: 25/01/2023