Luogo: Via Olivetti Z.I. 70056 – Molfetta (BA)
- Via Olivetti Z.I. 70056 – Molfetta (BA)
Il presente progetto ‘COACHING DI GRUPPO’ nasce dalla volontà di proseguire e consolidare il percorso formativo dei singoli discenti, al fine di supportare il team nel miglioramento continuo delle proprie competenze professionali e trasversali. In particolare, si intende potenziare le capacità di comunicazione, gestione delle relazioni interpersonali e gestione dello stress, nonché rafforzare il senso di appartenenza e la coesione del gruppo. Il progetto prevede incontri, suddivisi in due tipologie principali: coaching di gruppo e supervisione operativa. Ogni incontro alterna momenti di formazione collettiva con sessioni di affiancamento individuale, garantendo un apprendimento completo e mirato.
Coaching di Gruppo e Approfondimento, gli incontri dedicati principalmente al coaching di gruppo. La prima parte delle sessioni si focalizzerà su attività di team building, team coaching ed empowerment di gruppo, con l’obiettivo di migliorare la coesione tra i membri e stimolare un clima collaborativo e propositivo. La seconda parte sarà invece orientata all’approfondimento di tematiche, con particolare attenzione a:
Supervisione e Potenziamento delle Modalità di Lavoro, gli incontri saranno dedicati alla supervisione e al potenziamento delle modalità di lavoro. Ciascuna sessione prevede un affiancamento individuale delle risorse per osservarne e migliorarne le pratiche lavorative, con un focus particolare sulla comunicazione e sulle relazioni interpersonali. Questo tipo di affiancamento sarà svolto in sessione plenaria, permettendo così a tutti i membri del team di beneficiare delle osservazioni e dei feedback. Ogni incontro consentirà un’analisi approfondita delle modalità operative di ciascuna risorsa e una condivisione delle buone pratiche con il resto del gruppo.
Il progetto rappresenta un’opportunità per consolidare e migliorare il singolo personale e il team. L’obiettivo è quello di favorire un ambiente lavorativo sempre più orientato alla crescita professionale e allo sviluppo delle competenze relazionali, creando un contesto di lavoro positivo e stimolante per tutti i membri del team.