Obiettivi del percorso formativo
L’obiettivo principale del Corso è quello di affrontare, dal punto di vista teorico, metodologico e pratico, l’impresa e il suo contesto organizzativo.
Il Corso, in particolare, sviluppa i concetti fondamentali e le pratiche di Organizzazione Aziendale. Partendo dall’evoluzione del pensiero organizzativo e delle sue Teorie, vengono affrontati gli aspetti più salienti della progettazione organizzativa (strutture, organi, ruoli, funzioni, etc), le configurazioni e il coordinamento organizzativo. Il Corso esplora ulteriori problemi organizzativi quali: l’individuo, il gruppo, la società e il network d’impresa. Le tematiche, così articolate in moduli, sono affrontate facendo ampio riferimento ai contributi rilevanti della dottrina organizzativa nazionale e tenendo conto, al tempo stesso, delle tendenze più consolidate nell’esperienza manageriale contemporanea.
Al termine del corso i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze utili ad utilizzare i modelli di analisi organizzativa e ad analizzare criticamente i casi di studio. In particolare gli studenti, al termine del corso, acquisiranno:
1) “Responsabilità ed autonomia” per: Fornire soluzioni organizzative alle imprese; Applicare le conoscenze acquisite di organizzazione aziendale in settori rilevanti per le imprese; Trattare con il management al fine di illustrare le caratteristiche di base di una struttura organizzativa; Analizzare i problemi, utilizzare fonti pertinenti nel cercare di chiarire i problemi, raggiungere conclusioni ragionate, scegliere tra le alternative disponibili.
2) “Conoscenze” relative ai seguenti argomenti: Il network negli studi di organizzazione; Il ruolo della leadership all’interno dell’organizzazione; Gli elementi essenziali dell’organizzazione aziendale; Natura, funzioni e ruolo dei vari strumenti di base per l’analisi, la diagnosi e la progettazione delle strutture di rete e dei meccanismi di relazione
Programma e argomenti da trattare
Introduzione e base teorica; L’organizzazione migliore; L’ambiente di riferimento; Oggetto dell’analisi organizzativa: l’individuo; La microstruttura del lavoro; Le forme della microstruttura; L’oggetto dell’analisi organizzativa: il gruppo; Le caratteristiche del gruppo; Le dinamiche interne al gruppo; L’oggetto dell’analisi organizzativa: l’azienda; L’analisi organizzativa a livello aziendale; Le unità organizzative in azienda; I meccanismi di coordinamento; I meccanismi di integrazione; L’oggetto dell’analisi organizzativa: il network; Il network fra gerarchia e mercato; Le tipologie di network industriale; Caratteristiche e meccanismi di coordinamento del network; Le forme organizzative. Gli archetipi; Il problema della rigidità nel modello funzionale; Il superamento del modello funzionale; La divisionalizzazione; I modelli organizzativi matriciali; Il cambiamento organizzativo; Il contenuto del cambiamento; Tipologie di cambiamento.
I destinatari:
N. 2 aziende: GEMAR E DIVINO SRLS
SEDE : Via A. Bellipario 5, Polignano a Mare – BARI
24 ORE Totali di formazione
Destinatari: 4 dipendenti (GEMAR) + 4 dipendenti (Divino)
CALENDARIO DEL CORSO
giornate 17-18 – 19 Novembre 2023 orario 09:00/13:00 – 14:00/18:00
Dal: 16/11/2023